Asilo Manifattura Tabacchi – Firenze

Il nuovo asilo situato nell’Ex Polveriera di via Tartini a Firenze, è un progetto che ha riportato in vita un’area di oltre 110.000mq in stato di abbandono, attraverso un processo di recupero e riconversione urbanistica.

3Face ha gestito ogni fase del processo progettuale degli impianti relativi al lotto “asilo”, la direzione dei lavori e l’ottenimento della SCIA finale dai Vigili del Fuoco, essenziale per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.

Il team si è inoltre occupato della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva degli impianti, nonché della redazione del manuale di gestione e manutenzione ed ha diretto i lavori degli impianti tecnologici MEP.

L’asilo, composto da due strutture gemelle denominate ‘Brucaliffo’ e ‘Bianconiglio’, è stato costruito utilizzando esclusivamente materie prime ecosostenibili e certificate, con un elevato contenuto di materiali riciclati. In particolare, è stato impiegato un legname in grado di assorbire una quantità di emissioni di CO2 equivalente a quella prodotta da 430 automobili in un anno, evidenziando l’impegno del progetto verso la sostenibilità.

Gli impianti di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione sono stati progettati per offrire alte prestazioni, sfruttando l’energia rinnovabile prodotta in loco dall’impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio.

Un altro aspetto innovativo del progetto è rappresentato dal sistema di recupero e riutilizzo dell’acqua piovana, che insieme all’uso di apparecchiature a basso consumo, permetterà una riduzione del consumo idrico interno di oltre il 50%.

cliente

//

anno

2024

Superficie

110.000 mq

Importo lavori

//